Ocumed è un centro specializzato per il cheratocono
Il cheratocono è una malattia cronica che colpisce la cornea, caratterizzata da una progressiva deformazione e perdita della sua rigidità strutturale, che tende ad assottigliarsi assumendo la forma di un cono (da cui il nome appunto) che si gonfia verso l’esterno dell’occhio, causando una riduzione dell’acutezza visiva (con insorgenza dell’astigmatismo) tanto maggiore quanto più è deformata la cornea.
La patologia si manifesta già dai primi anni di vita o nel periodo della pubertà (tra i 14 e i 20 anni) con progressione fino ai 40. Colpisce sia uomini che donne ed ha un tipo di esordio ed evoluzione variabile da paziente a paziente. Può interessare un solo occhio o entrambi, anche se nella maggior parte dei casi è bilaterale, ma solitamente con differente entità.
I soggetti maggiormente colpiti da cheratocono sono coloro che hanno una predisposizione genetica a malattie di tipo allergico o a reazioni anafilattiche (atopia).
Le cause del cheratocono non sono state ancora stabilite in modo specifico, anche se predilige i giovani allergici, sia per il riacutizzarsi di cheratocongiuntiviti allergiche, sia per l’abitudine, sbagliata ma meccanica, di strofinarsi gli occhi che prudono con le mani, che può contribuire alla degenerazione del tessuto corneale.
In generale, inoltre, si tratta di una malattia che ha carattere familiare e genetico e si riscontra una maggiore incidenza in pazienti con parenti già affetti da cheratocono.
Per questo, una diagnosi tempestiva è fondamentale per contrastare o fermare il cheratocono prima che raggiunga stadi di sviluppo preoccupanti.
Presso il nostro centro è possibile affidarsi a degli specialisti riconosciuti a livello nazionale per diagnosticare e curare il cheratocono.
La pluriennale esperienza e competenza della Dr.ssa Giovanna Gabbriellini, responsabile dall’anno 2001 dell’Ambulatorio patologie corneali della U.O. Oculistica Universitaria dell’Azienda Ospedaliera Pisana, rappresentano un’assoluta garanzia per tutti coloro che vogliono curare il loro cheratocono senza preoccupazioni.