Tomografia a coerenza ottica (OCT)
La tomografia a coerenza ottica (OCT) è una tecnica di imaging non invasiva basata sull’interferometria a bassa coerenza che viene impiegata per analizzare le strutture oculari soprattutto retiniche e corneali mediante sezioni ad alta risoluzione. Grazie alla sua capacità di rilevare dettagli interni delle cellule e dei tessuti, la tecnologia OCT è utilizzata per la diagnosi di patologie come la degenerazione maculare senile, la retinopatia diabetica e le malattie maculari. La tomografia a coerenza ottica (OCT) risulta preziosa anche nella diagnosi preoperatoria e nel follow up post-operatorio.
Mappa e topografia corneale
La topografia corneale è un esame indolore e assolutamente non invasivo, che ha lo scopo di misurare la curvatura della superficie della cornea, la parte trasparente dell’occhio che copre l’iride e la pupilla. Questo esame è spesso utilizzato per la diagnosi e la gestione di molte condizioni oculari, come il cheratocono, la distrofia corneale e l’astigmatismo. E’ utile anche prima di alcune procedure chirurgiche della cornea, come la chirurgia refrattiva LASIK e anche per studiare gli effetti delle lenti a contatto sulla cornea e/o per costruire le stesse.
Esame computerizzato del campo visivo
L’esame computerizzato del campo visivo (o perimetria computerizzata) è una procedura diagnostica utilizzata per valutare la capacità di un paziente di visualizzare immagini fissando un punto definito. Durante l’esame il paziente viene seduto davanti ad un dispositivo chiamato perimeter, che emette piccoli flash di luce a diversi punti. Il paziente deve premere un pulsante ogni volta che vede un flash. I risultati della perimetria computerizzata sono quindi utilizzati per creare una mappa del campo visivo del paziente, che indica le aree della vista che possono essere compromesse. L’esame è utile per la diagnosi e il monitoraggio di molte condizioni oculari, tra cui il glaucoma, le patologie del nervo ottico e della retina, maculopatie e difetti lacunari (scotomi).
Tonometria
La tonometria è uno specifico esame che viene utilizzato per misurare la pressione all’interno dell’occhio, nota anche come pressione intraoculare. La pressione intraoculare è un importante indicatore della salute dell’occhio e la sua misurazione è fondamentale, poichè serve a monitorare se la pressione aumenta o diminuisce in presenza di alcune patologie, dopo traumi, interventi oftalmici o durante terapie ed è fondamentale per la diagnosi e il trattamento di molte malattie oculari, come il glaucoma.
Pachimetria corneale
La pachimetria è un esame oculistico che viene utilizzato per misurare lo spessore della cornea. Viene eseguita utilizzando un dispositivo chiamato pachimetro che è costituito da una sonda ad ultrasuoni che viene delicatamente posizionata sulla superficie dell’occhio. La pachimetria è un esame importante per la diagnosi e il monitoraggio di molte patologie oculari tra cui il glaucoma (determinazione dello spessore corneale centrale), il cheratocono e l’edema corneale e può essere utilizzato anche come parte dell’esame preoperatorio per la chirurgia refrattiva.
Retinografia
La retinografia è un esame oculistico indolore e non invasivo che utilizza la fotografia digitale per ottenere immagini della retina, la parte dell’occhio che converte la luce in impulsi elettrici che vengono inviati al cervello per creare l’immagine visiva. L’esame viene solitamente eseguito utilizzando un dispositivo chiamato retinografo, che proietta una luce sulla retina e cattura l’immagine con una macchina fotografica digitale. La retinografia può essere utilizzata per diagnosticare e monitorare diverse condizioni oculari, tra cui la degenerazione maculare senile, la retinopatia diabetica, la retinopatia ipertensiva e altre patologie della retina.